Si è svolta la formazione dei VCM: Volontari Clown Missionari nelle meravigliose colline di Alba (CN).
50 volontari Clown VIP (ViviamoInPositivo) si sono incontrati per una 3giorni di formazione molto intensa: Percorso con i bambini di strada, Pedagogia del Circo Sociale, Clownerie, Acrobatica, Risoluzione pacifica dei conflitti, Giochi e bans per i bambini.
E poi... confronti, coccole, rilassamenti e soprattutto la gioia di stare insieme.
Le missioni del 2008:
Senegal: giugno-luglio
Argentina: agosto
Uruguay: agosto
Romania: settembre
Zambia: dicembre
Una condivisione post incontro di Clown Garzetta (VIP Padova):
eccomi di ritorno da questo week end lungo ma soprattutto inteso...i momenti di pausa sono stati pochi e brevi; e le informazioni, sensazioni, riflessioni, consapevolezze sono state davvero molte. ;o) ma ci siamo anche divertiti!
Ci siamo trovati in 50 claun ad Alba e partiremo in ben 7 missioni tra Giugno e Dicembre (Argentina, Uruguay, Senegal 1 e 2, Romania e Zambia)...tutti con un grande Spirito Vip Claun ;o)
La missione non è un mondo incantato...e in questo week end ho iniziato a prendere consapevolezza sulla realtà, i rischi, le difficoltà... ma anche la fiducia, il sostegno, la bellezza di fare una missione nel modo Vip.
Onestamente sono un po' sottosopra...eh si...solo in questo week end ho avuto il tempo e il modo di fermarmi a riflettere su quanto ci aspetterà.
I responsabili dello Staff Missione ci hanno preparato e dato strumenti :
- per giochi e bans da fare con i bambini,
- sul personaggio claun,
- sulla giocoleria e l'acrobatica,
- ludopedagogia, metodologie e problematiche sui bambini / ragazzi di strada,
- sulla gestione del conflitto
Poi Conticino il nostro capogruppo Zambia ci ha illustrato la nostra missione: vaccinazioni, rischi, pericoli, cose a cui fare attenzioni modo di pensare del popolo Zambese.
Le differenze tra il nostro popolo e il loro sono davvero tante...la prima che balza agli occhi è che loro muoiono tra i 37 e i 40 anni e che i loro bambini sono veramente tanto alti..praticamente molto più di me che se fossi Zambese sarei alta come un bimbo di 5 anni e prossima a passar a miglior vita visti i miei 35 anni ;o)
A parte gli scherzi..molte le contraddizioni...la povertà, le violenze, gli abusi, l'AIDS, la malaria, l'alcolismo, i saccheggiamenti, le aspettative di Vita ... ma anche le danze, i tamburi, i sorrisi, il coraggio, quegli occhi da cerbiati, quei visi dolcissimi...e non ultima la forza delle donne ;o)
Vivo questo momento...presa da mille immagini, pensieri, riflessioni... e sento il bisogno di far silenzio dentro e spazio nel cuore.
Partirò per una nuova missione Vip ma questa volta non in ospedale casa di riposo, pizza o mondo conosciuto...NO questa volta non so bene chi andrò a trovare...so solo che dovrò farlo al solito modo...'in punta di piedi' per chiudere gli occhi del giudizio su ciò che non capirò e per spalancare il cuore per ciò che è giusto 'accogliere' prima ancora di comprendere.
Saremo in 10 ognuno proveniente da una Vip diversa (Milano, Brescia, Venezia, Padova, Friuli, Modena, Senigallia, Roma, Bari) o meglio solo 2 vengono da Milano...ma per tutti noi eccetto Conticino che è il capogruppo è la prima missione Vip...wow! Tutti uniti per crescere insieme...unendo fragilità e talenti ma il tutto dietro un grande sorriso ed una grande voglia di donare Gioia e Amore a chi incontreremo.
Ancora una volta Vip mi offre un grande cammino di crescita che passa attreverso l'incontro degli altri per poi tornare a me...per conoscere nuove terre ma anche nuovi confini interiori...
Grazie Aureola e Spillo che hanno fondato questa meravigliosa Vip e che ci da la possibilità di crescere in modo speciale...ovvero uniti per crescere (e ridere) insieme ;o)
martedì 29 aprile 2008
Iscriviti a:
Post (Atom)