venerdì 9 maggio 2008

Dall'Argentina - VIP Santa FE

Sono di ritorno dall'Argentina, dove ho fatto un salto per una formazione dei ragazzi di VIP Santa Fe.
Innanzi tutto mi congratulo con i VCM dello scorso anno e con VIP Torino che sta sostenendo questa missione perché hanno fatto e stanno facendo un gran bel lavoro.
A Santa Fe, esattamente nel Barrio (Quartiere) di Santa Rosa de Lima, c'è un gruppo di 18 ragazzi e ragazze che sembrano i nostri volontari dopo un corso... Sono ragazzi e ragazze dai 15 ai 30 anni, sono stati formati dal gruppo VCM (Volontari Clown VIP missionari) che lo scorso anno è stato in Argentina e hanno voluto fondare (a tutti gli effetti, ora infatti si stanno iscrivendo alla Secretaria Comunal) IP Santa Fe.
Hanno creato il loro logo VIP Santa Fe, stanno facendo servizi (principalmente nelle scuole e parrocchie), aspettano i nostri volontari che andranno in agosto per fare servizi in ospedale.
Sentirli parlare, vedere le foto di ciò che hanno fatto uin questi mesi, leggere le loro condivisioni (hanno tenuto un diario di ogni
uscita) e vedere il loro spettacolo (si sono ispirati alla Bambola Triste, ma aggiungendo loro creatività) è stato veramente commovente se pensi amo che loro sono ragazzi di strada con situazioni familiari da incubo...
Prepareremo con Spillo al più presto sul nostro sito la pagina "VIP Argentina" e vedrete cosa stanno facendo.
Vedere in azione questi ragazzi, vedere con quanta attenzione seguissero la nostra formazione ci ha dato la dimensione di ciò che possiamo fare in una missione e che i risultati del lavoro dei nostri volontari si vedono!
Con i ragazzi di Santa Fe ci sono voluti due anni di lavoro, ricordo ancora la prima volta che li abbiamo incontrati per una condivisione in una aula di una scuola nel 2006... erano diffidenti, curiosi... ma né noi né loro pensavamo che sarebbero diventati volontari VIP.
I Vippini di Santa Fe hanno creato anche loro una mailing list e se qualcuno di voi sa lo spagnolo, potete scrivere loro oppure potete mandare la mail a me o a Krauta che la traduciamo e gliela mandiamo.
Il loro indirizzo è: vip_santafe@hotmail.com Questi ragazzi hanno bisogno di avere contatti con noi per non sentirsi isolati e per mantenerte viva la motivazione e proseguire in quest'opera di volontariato che in una situazione come la loro è un'opera titanica, come potete immaginare, per loro la strada è più difficile, perché sono costantemente in mezzo alla sofferenza e alla povertà.

In questi tre giiorni in cui siamo stati con Spillo a Santa Fe, abbiamo lavorato sui valori, li ho tradotti per loro e li ho spiegati.
Durante la condivisione mi hanno detto che è stata la cosa che più hanno apprezzato, perché hanno bisogno di valori a cui attenersi e di regole per sentirsi parte della società.
Sabato abbiamo fatto una formazione sul valore della condivisione e su come affrontare i conflitti e risolverli pacificamente.
Domenica abiamo lavorato sul personaggio clown e poi hanno rappresentato per noi il loro spettacolo.
Abbiamo portato loro le toppe e lle spillette dei 10 anni di VIP e le abbiamo consegnate uffficialmente.
Aiutateci a sostenere questo gruppo con mail, condivisioni e scambi!
Far sì che i giovani si dedichino al volontariato e alla solidarietà invece di diventare corrieri della droga o di sniffare colla è una delle missioni più belle che possiamo portare avanti.
Grazie VIP Torino e grazie a tutti i volontari che sono andati e che andranno quest'anno in Argentina, i ragazzi di Santa Fe vi aspettano con tanta gioia e volontà di imparare tutto il possibile da voi!

Un abbraccio a tutti
Aureola

Nessun commento: