giovedì 3 settembre 2009

MISSIONE ROMANIA - 4

26-08-09

Buongiorno a tutti noi e a tutti voi clown! Anche questa mattina l’autobus è pronto per accompagnarci in altre due strutture…ahimè le ultime due di questo fantastico post-corso di aggiornamento per operatori sociali…ormai clown.
Arriviamo in centro Iasi …davanti alle strutture della Salvati Copii…stile Save The Children… salviamo i bambini! Un centro che si occupa di alfabetizzazione in loco e in strada con una vera a propria scuola portatile…stile carrello del gelataio…geniale!
Dopo aver conosciuto i responsabili e aver pensato allo spazio iniziamo a sistemarci, noi clown siamo tanti…venticinque, ma i bambini sono il doppio, triplo, forse quadruplo. Il campo da calcio ci aspetta…musica…pronti partenza via. Lo spettacolo fila liscio e rimangono stupiti soprattutto per le magie che Verdicchio, Dudi e Felix hanno insegnato ai nostri nuovi maghi, magie semplicissime che lasciano a bocca aperta. Il nostro degenero stavolta dura poco, c’è comunque sempre tempo per Albatros per farsi sommergere di bambini, per Salk di portare un bambino in groppa mentre pedala sull’uniciclo, per Mr Cheese e Zolì di correre con tutto il fiato che hanno…wow! Le foto testimonieranno tutto!
Rientriamo nella struttura dove Liviu, uno dei responsabili ci accoglie e ci offre salatini e acqua fresca. Ci spiega le attività del centro e parla parla, racconta racconta la butta li: offre ai ragazzi una sala per i loro incontri…magia delle magie…super magia e qui scatta l’inno della Missione Clown Romania 2009:
Mamaueeeeeeeeeeeeeee….Mamaueeeeeeeeeeeeeeee…mamaueeeeeeeeeeeeeee aaaaaaaaa ueeeeeeeeeeeeeeeeee a ueeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!
così ecco un altro buono motivo per far incontrare i ragazzi: la sala!
Pranzo al sacco nel cortile delle Suore Gesuite che gestiscono una grossa struttura con all’interno una casa di riposo… e oggi il nostro pubblico saranno proprio loro, gli ospiti della casa, trentasei vecchini, in rumeno “batrini”.
Iniziamo lo spettacolo, sono attenti a tutte le nostre mosse, coinvolti in passing con le clave e magie varie, ma il bello viene dopo: balli, chiacchere, trenini, danze tradizionali e poi le interviste. Desiderano conoscere i nostri veri nomi, sapere che facciamo e da dove veniamo, così ad uno ad uno ci presentiamo e poi alcuni di loro ci chiedono di più, ma soprattutto veniamo ricoperti di complimenti…ci ringraziano per la nostra visita…poco dopo scatta il degenero e via alle danze… un po’ contenute, ma pur sempre danze!
Dopo aver accompagnato i “batrini” alla messa, ci ritroviamo tutti fuori seduti in cerchio. Si parla di associazionismo, di far gruppo, di continuare questo percorso appena iniziato. Il discorso viene gestito per lo più da Cerasica che per un anno assieme a Nonna Balena hanno tenuto testa al gruppo. Ci fanno qualche domanda e anche noi diamo consigli, suggerimenti, parliamo di Vip Italia, di Vip Santa Fe, dei progetti, dei servizi come clown di corsia.
Così iniziano a pensare ad una data, tanto ora hanno anche un posto dove potersi ritrovare, ma il discorso è ancora un po’ lungo, perciò decidiamo di interromperli per consegnare gli attestati e la cartellina post-corso con esercizi, schede, dvd e materiale vario.
Ci abbracciamo, ci ringraziamo più e più volte con la speranza di vederci presto, ma soprattutto di veder crescere questo seme appena piantato!
Forza ragazzi!
Torniamo a casa e abbiamo un po’ di tempo per noi…relax, relax, relax…
Ma come sempre il relax è poco tra chiacchere, giocoleria e super chiacchierate per i giorni futuri!
Domani sarà un gran giorno…inizieremo col nostro spettacolo in un villaggio rom e proseguiremo con i laboratori all’interno della Fundatia Pacis dove opera padre Emilian, in arte clown Gadjo, uno dei corsisti dall’anno scorso.
Buonanotte!
Smilzo

Nessun commento: