martedì 29 gennaio 2008

Dalla Missione di Santa Fe - Argentina


Vi scrivo questa mail per raccontarvi tutto di VIP Santa Fe.
VIP Santa Fe ha compiuto 4 mesi. Abbiamo lavorato duramente per poter compiere la bella missione che voi avete trasmesso ad ognuno di noi. E' nostro enorme desiderio portare a ciascun bambino un sorriso con il naso rosso.
A partire dal 25 agosto ci siamo formati per spettacoli clown e clownterapia. Lo abbiamo fatto con professori di teatro, professori di clown, attraverso incontri con specialisti ospedalieri. E perché il gruppo cresca in unità abbiamo lavorato molto a fondo sulle dinamiche di fiducia, non perché lo spettacolo sia più realistico, ma perché ognuno confidi nell'altro in modo nolto speciale; cercando ogni giorno l'unità del gruppo. Perché se una persona impara ad aver fiducia nell'altra in ogni momento dello spettacolo la fiducia si trasmette.
Dopo tre mesi di formazione avevamo già fatto 6 spettacoli e dopo 4 mesi di formazione abbiamo realizzato la nostra prima esperienza nell'ospedale infantile del nostro barrio [quartiere].
E' stato molto bello vedere che in ogni istituzione per bambini in cui siamo stati si realizzava l'obiettivo. Giocare con il bambino e farlo sorridere.
Ciascuno di noi è stato molto felice dopo essere riuscito a portare gioia ai bambini con il solo camice clown, i suoi disegni, il viso dipinto e il naso rosso. E' stato un compito che ci è costato molto imparare, ma ne è valsa la pena quando abbiamo visto i bambini sorridere.
Dopo 4 mesi è arrivato il compito più difficile per noi, però sentivamo un grandissimo desiderio di realizzarlo, la visita all'ospedale infantile. Nei sostri visi si rifletteva il timore perché non sapevamo a che cosa saremmo andati incontro, ma nello stesso tempo non importava perché sapevamo che nonostante tutto avremmo condiviso un bel momento gioioso con i bimbi in ospedale e avremmo sorriso con loro.
E' stata un'esperienza molto grande, ci ha fatto molto bene. Ciascuno di noi ha trascorso momenti molto belli nelle corsie. Posso dire con entusiasmo che il gruppo VIP Santa Fe non ha fallito nella sua prima visita all'ospedale perché Dio è stato al nostro fianco dandoci la forza e perché sentivamo l'appoggio fraterno di tutta VIP Italia.
In 4 mesi abbiamo imparato moltissimo ma sappiamo che ci manca molto altro da imparare e in così poco tempo sentiamo che amiamo essere clown poiché ci permette di fare del bene ai bambini.Impariamo che il sorriso è il più bel sentimento POSITIVO in una persona e soprattutto in un bimbo, sappiamo che la vita va colmata di sorrisi perché tutto il mondo si animi e dica: VIVIAMO IN POSITIVO!!!
Krauta [Vip Torino] grazie per il tuo appoggio e per trasmetterci tutto il tuo amore.
Ti racconto che il gruppo è composto di 25 persone, 17 sono quelli che si impegnano con spettacoli e servizi in ospedale.Le quattro persone che al momento non indossano il naso rosso ci accompagnano costantemente in tutto ciò che ci serve. Per esempio: trucco, abiti, scenografie, ecc.
Come vedrai è un gruppo numeroso e VIP Santa Fe si pone come obiettivo di continuare a crescere con esperienza attraverso professionisti e come numero di soci affinché di volta in volta siano più numerosi coloro che svolgono la bella missione che Dio ci ha inviato attraverso voi.
Ci incontriamo una volta alla settimana per imparare, talvolta due volte perché abbiamo uno spettacolo. Siamo tutti molto amici e ci vogliamo molto bene. Suor Rossana è molto vicina al gruppo VIP e ci sostiene moltissimo.
Aspettiamo con ansia il tuo ritorno in Argentina nel mese di agosto.
Saluti a te e a tutti i nostri fratellini d'Italia.
Baci e abbracci!!!!

Kalabaza-RamonVip clown Santa Fe, Argentina.

Nessun commento: