VCM - Volontari Clown In Missione - Torre 2004
Volontari: Dolly (PA), Maggiolina (TO), Sogno (TO), Pertica (TO), Spilletta (PV), Tontì (MI), Cacao (PA)
Sabato 5 giugno 2004
Ciao a tutti, è il primo giorno a Torre del Greco per me e per i miei fantastici compagni diequipe: Tonti, Pertica, Maggiolina, Sogno e la nostra capogruppo Dolly ( piùForrest e Barbie). Siamo arrivati ieri abbastanza stravolti dopo un viaggio dicui la parte più dura è stata fare Napoli-Torre del greco in una specie dimetropolitana con 10.000 scale ( miiiiiiii ma come si fa a fare una stazionedella metropolitana con così tante scale?) con una quantità allucinante dibagagli, vi farò vedere le foto perché sennò non ci credereste alla quantità diroba che siamo riusciti a portarci dietro: Maggiolina aveva uno zaino dacampeggio più grande di lei, davanti un altro zaino e un trolley, Tontì itrampoli dentro a un sacco che sembravano un morto e una chitarra, più levaligie, Pertica un sacco pieno di palline da giocoleria e magliette vip Italiache non potevi neanche prendere per la corda e quindi una fatica boia perportarlo. Io ho trovato ben tre ragazzi che mi hanno dato una mano e le altre aprendermi in giro e a dirmi che devo piantarla di broccolare (anzi un verbo chesi usa a Torino e che non mi ricordo mai), Tonti è anche rimasta incastrata trale porte dell' entrata ed è stata severamente sgridata.
Beh, comunque arriviamo e ci viene a prendere Dolly e insieme a Cin Cin ( una clown del posto) che ci dice che è il compleanno di una bambina della che sta nella casa famiglia e dovremo fare animazione.
Cosa??? noi già sognavamo la doccia e il letto e invece niente, il tempo di mangiare qualcosa, cambiarci, truccarci e via!
Ci avevano detto che sarebbe stata una cosa tranquilla, una decina di bambini, invece ci ritroviamo con dei bambini che correvano, urlavano, appena gli facevi vedere un gioco di magia o di giocoleria te lo prendevano perché volevano farlo loro, comunque dopo un po' abbiamo capito come prenderli e siamo riusciti a interagire bene, anche se Pertica e Sogno si sono trovati un po' in difficoltà con delle bambine che avevano un comportamento molto strano del tipo che cercavano di spogliarli ( spero di no ma temo che queste bambine abbiano avuto brutte storie).
Ah! dimenticavo che nel frattempo abbiamo conosciuto suor Amalia alias clownPrisma che è veramente una tipa fortissima, come anche le altre suore delresto, la casa famiglia è molto carina, immersa nel verde e abbiamo una vistafantastica anche se le stanze singole fanno un po' “cellette”.
Stamattina siamo andati in parrocchia e abbiamo parlato con don Pasquale, gli abbiamo spiegato come sarà strutturato il nostro lavoro e ci ha fatto vedere la struttura, ci ha detto che ci saranno non solo adolescenti come pensavamo ma anche bambini e adulti, comunque lavoreremo tutti insieme. Visto che nel fine settimana i ragazzi non ci sono per portarci avanti coi lavori abbiamo cominciato a preparare le mongolfiere di cartapesta che faranno da scenografia, oggi pomeriggio continueremo i lavori. Domani pomeriggio faremo servizio in casa di riposo.
Non abbiamo ancora visto molto della realtà del posto comunque l'impressione non è delle migliori, il paese sembra parecchio "sgarruppato", ci sono un sacco di bambini in giro anche se le scuole non sono ancora finite, ci hanno detto che molti cominciano a non andare più a lezione quando comincia la bella stagione e alcuni si sono addirittura ritirati, attorno alla parrocchia c'è il filo spinato...
Mentre scrivo è arrivata una bambina che cercava suor Amalia, mi dice "è arrivato mio padre e si è messo a fare il pazzo" e comincia a piangere… non sapendo bene cosa fare l'abbraccio e si calma, poi va via.Beh, adesso vi lascio,se riesco continuerò a tenervi informati in diretta
Bacioni da Spille e da tutto il gruppoù
Domenica 6 giugno 2004
Tra ieri ed oggi ci siamo dedicati a preparare le scenografie di base (tra cuitre “Margheriti” di cartone).
Tornando a casa dalla parrocchia abbiamo visto fuori dalla pizzeria “Cuori di Pizza” un allegro signore che roteava con destrezza la pasta di una pizza, così dopo aver abbandonato la macchina in mezzo al traffico Torrese lo abbiamo accerchiato e sfoderando tutta la nostra abilità ci siamo messi a giocolare intorno a lui… poi Tontì ha fatto cambio di strumenti con il pizzaiolo e … sorpresa delle sorprese la pizza era di gomma!
Hanno pagato il nostro silenzio regalandoci una po’ di palline d’alga(pizzette tipiche). Stasera abbiamo cenato con le suore ed i ragazzi (più o meno bimbetti) della casa famiglia, la banda claun si è allargata, stamattina sono arrivati dalla Ciociaria Dolina (sorella di suor Amalia) e Cacio (moroso di Dolina), che ci daranno una mano…Le suore ci hanno preparato la pizza in 800 varietà, e il nostro pensiero èinevitabilmente andato ad Aureola, Bailarina, Volante e Bubba che “a quest’orastaranno mangiando riso e peperoncino e guardando il TG in cinese finché nonstaccano la corrente.”Dopo cena i bambini della casa ci hanno fatto vedere un piccolo spettacolodanzante che nel pomeriggio avevano preparato per noi. Dopo i loro ballettianche noi ci siamo aggregati e nell’euforia generale abbiamo ballato il“Coccodrillo” e il “Bruco”(anche le suore!, ma visto che i claun non sistancano mai, perché fanno finta di fare le cose (opinione di Dolly), dopo aver rigovernato la cucina abbiamo fatto una bella riunione d’equipe, per deciderenei particolari le attività di domani, le musiche e gli esercizi, la riunione siè protratta bel oltre mezzanotte. Stanchi e felici siamo tornati nelle stanze……….un giorno vi descriveremo ilcorridoio che porta alle nostre stanze, meglio di Shining!Bacio bacio!lunedì 7 giugnoOre 8:30 tutta l’allegra brigata si è ritrovata in cucina per la colazione, tutti in orario tutti belli come il sole, ognuno nel suo vestitino dapapasso: Mag fashion, Spilletta Hippy, Pertica non si sa, Sogno Pongo, Tontì anni 30, Dolly sportivamente dollyOre 9:30 appena arriviamo in parrocchia una piacevole sorpresa: i partecipantisono arrivati puntualissimi(più di noi!), il gruppo è composito: ci sono bimbi eragazzi dai 7 anni ai 21. Ci mettiamo in cerchio si parte con il riscaldamentosu musica tribale, poi la nostra sigla “Hey yha!” e via con gli esercizi.
Il risveglio con la musica di “Good Morning” e i giochi di fiducia, i ragazzi cihanno seguito di buon grado, tranne il gruppetto dei più grandi battezzati daTontì “la frangia indipendente” che dapprima si sono astenuti ma poi si sonolasciati coinvolgere. Ognuno ha scelto il suo nome claun e dobbiamo dire che nesono saltati fuori di carini: abbiamo tutto il cartone di Lupin: Lupin, Margot,Gighen, Ghemon e Zazà, seguono Aragorn (così scritto secondo la volontà diSpill) direttamente dal signore degli anelli e poi seguono: Pace, Spaccatutto..ePriscilla.Suor Amalia non credeva ai suoi occhi, ci ha detto che era un anno e mezzo checercava di coinvolgere i ragazzi in ogni modo con scarsi risultati, sopratutto ipiù grandi..Nel pomeriggio noi claun under 27 che mai siamo stanchi sempre perché “facciamofinta” siamo stati invitati da alcuni partecipanti dei lab ad andare al mare conloro…,prima di riprendere i laboratori alle 17. Incredibile! a Torre c’è lasabbia nera, ci hanno spiegato che è di origine vulcanica, sarà per quello chescotta da ustione di dodicesimo grado? Mah!Ore 17 si riprende: sigla, altri giochi di fiducia e poi la vera e propriapresentazione dei lab: Spilletta: giocoleria, Tontì: costruzione e utilizzo deitrampoli, Maggiolina: trucco e costumi, Sogno: balli di gruppo (quando lo vedo ci credo!), Pertica: gags, e Dolly e famiglia (Forrest e Barbie): micromagie.I partecipanti potranno scegliere la loro specialità..Nonostante i giochi di fiducia non si è formato un vero e proprio gruppo, ipiccoli più entusiasti hanno partecipato attivamente tutto il giorno, i grandiinvece tendono a stare in disparte, solo alcune cose riescono ad interessarli: iballetti per le ragazze ad esempio, forse perché si vergognano a mischiarsi con i bambini. Cmq si è istaurato un buon rapporto anche con loro, siamo andati almare, parliamo, scherziamo e ci hanno anche proposto di uscire insieme la sera..
In serata mini tour di Torre, due passi sulla litoranea. ragazzi non liabbiamo incontrati, perché tra la cena e la riunione d’equipe siamo usciti unpo’ troppo tardi per loro. Un paninozzo mega (Spill no perché se la mena: èvegetariana!) due chiacchiere tra mille risate..Ora della ninna, cotti come le cozze attaccate agli scogli, ci siamoaddormentati quasi subito..Buona notte..Baci bacio..
Martedì 08 giugno
Seconda giornata di laboratoriSono arrivati bambini nuovi, adesso i partecipanti sono una cinquantina.Mattino: ci siamo messi in cerchio e dopo la sigla abbiamo fatto ilriscaldamento a tema "oggi pulizie di casa", applausi ( a manovella, a banana, acagnolino, andare in giro salutando chi incontri. Dopodiché abbiamo cominciatoi laboratori: Tontì con l' aiuto di Pertica ha cominciato a far costruire itrampoli, laboratorio che ha coinvolto soprattutto i ragazzi più grandi, CinCin insieme ad alcune signore della parrocchia e ad alcuni bambini ha continuatole scenografie, Spille ha dato una mano a Dolly e Maggiolina a fare illaboratorio di gags - clownerie, Sogno si è occupato della musica e delleriprese.
Nel laboratorio di gags – clownerie abbiamo fatto le camminate: mimarel'incontro di due persone imbarazzate, di due persone che si stringono la manoe non si stacca più, l' augusto che fa qualcosa che non si può fare e ilbianco che lo guarda male ( esercizio eseguito dal clown Arturo al raduno), lagag della pulce Gigetta. I bambini si sono rivelati molto bravi,ce ne sono alcuni che sono veramente dei clown nati, l'ammaestratore di pulci è diventato "l'amministratore di pulci".Pomeriggio: abbiamo deciso di cominciare alle 17.30 anziché alle 17.00 perchéil sole picchia veramente tanto e di ombra non ce n'è molta. Dopo la sigla e ilriscaldamento abbiamo cominciato i laboratori. Tontì ha ultimato la costruzionedei trampoli, compreso il colore a scelta nella parte inferiore.
C'era suor Amalia (claun Prisma) che non credeva ai suoi occhi a vederli martellare e avvitare con così tanto entusiasmo: "non fanno niente tutto l' anno e adesso guardali come lavorano". Gli altri partecipanti sono stati divisi in due gruppi di cui uno ha fatto le micromagie con Forrest, l' altro la giocoleria con Spilletta, Sogno e Pertica.Spilletta ha insegnato i kiwido alle ragazze,le quali sono molto portate, agevolate certo dalle loro esperienze di danza, hanno imparato da subito ilmovimento di base.
Sogno e Pertica hanno insegnato le 3 palline.La perla della giornata è stata Sconsy, una bambina di quattro anni chevedendola e ascoltandola è proprio degna di essere una discendente direttadell'omonima, era accasciata su una sedia modello "bambina più stanca delmondo", poi è entrata nel salone abbracciata a un bambino dicendogli: "vieniamore, ti faccio vedere cosa fanno questi".Dopo la cena e la riunione (e dopo che Sogno ha buttato 2 calzini e 1 scarpa diSpille sopra la cancellata) ci siamo cimentati in una piramide, Tontì Pertica e Sogno "porteurs" e Barbie e Forrest sopra… neanche Nando Orfei!
Mercoledì 9 giugno
Terza giornata di laboratoriMattino: dopo la sigla e il riscaldamento ( oggi sportivi con la musica di Rocky) abbiamo cominciato i laboratori: Tontì coadiuvata da Sogno e Pertica hacominciato a far salire sui trampoli con risultati molto incoraggianti; Dolina eCacio hanno proseguito le scenografie che comprendono anche le caricature deiclown (per adesso Sogno e Spilletta) da utilizzare per il tiro a segno; Dolly,Maggiolina e Spilletta hanno fatto mimo (il muro, a coppie seguire i movimentidell'altro)e poi sono cominciati i provini per la scenetta della pulce Gigetta. aggiolina ha fatto poi degli esercizi per la voce. opo una breve pausa Tontìha continuato con i trampoli mentre Dolly, Maggiolina e Spille hanno fatto fare le prove della parata che verrà fatta il giorno prima dello spettacolo per ilpaese per pubblicizzare l' iniziativa con trampolieri, giocoleria, magie e unabanda di strumenti musicali fatti con materiale di riciclo; infine è stata fattada Dolly e Maggiolina la gag della mosca che poi hanno fatto fare riuscendo acoinvolgere anche un paio di grandi.Pomeriggio: dopo la sigla e alcuni bans condotti da Tontì (il cocomero,piccolo pipistrello mio…) abbiamo cominciato i laboratori: Dolina, Cacio e CinCin hanno continuato le scenografie (miiiiiii… ma quando finiscono questescenografie??!?), tra cui la sagoma di don Pasquale, aiutati da alcuni deiragazzi più grandi (oggi erano pochi perché alcune ragazze avevano la cresima); Spille, Sogno e Pertica hanno fatto giocoleria anche se insegnare le 3 palline ai bambini si è rivelato un po’ un delirio: ti chiamano incontinuazione e se non riescono dopo un po’ si stufano. Oggi era il compleannodi Harry Potter, ha portato la torta e gli abbiamo cantato la canzoncinaovviamente in stile clown. Suor Caritas ci ha portato le bambine più piccoledella casa famiglia che solitamente non vengono, Mariangela (anni 3) si è messaa costruire uno scatolone con un abitino da lavoro fatto di giornali, bellissima! Venendo via abbiamo trovato il papà di Ermione che suona musichepopolari e aveva con sé gli strumenti così lui e Dolly hanno fatto una jam session. La cena è stata a base di specialita’ locali gentilmente offerte dal nostro salumiere preferito (nonchè papa’ di Pace) che ci sta stra-viziando. Dopo una breve riunione durante la quale abbiamo cominciato a mettere giù una scaletta dello spettacolo siamo andati a dormire cotti bolliti come non mai.
giovedì 10 giugno
Dopo l’usuale gimcana tra i bambini dell’asilo (al piano terra dell’ edificiodove dormiamo): ”mamma guarda i pagliacci! Oggi vengono da noi!” e le suore checi chiedono quando andiamo all’asilo a fare uno spettacolino, arriviamo inparrocchia. Oggi siamo arrivati in divisa clown completa, anche col camice,abbiamo spiegato cos’è la nostra associazione, che tipo di attività facciamonegli ospedali e spiegato che chi è interessato può andare sul sito ochiederci maggiori info durante le pause.
Dolly ha condotto il rilassamento yoga comico: sdraiati e a occhi chiusi ( più o meno perché in realt° ben pochi bambini sono riusciti a stare sdraiati occhi e soprattutto bocca chiusi) dovevano ascoltare la voce di Dolly che diceva: ”portate l’ attenzione al vostro naso che diventa lungo, lunghissimo…come quello di Pinocchio, alle orecchie che sono grandi, grandissime come quelle di Dumbo e servono a volare” e il resto del corpo tutto in questo stile. Abbiamo quindi cominciato i laboratori: Tontì e Pertica trampoli.
Oggi i ragazzi e i bambini hanno cominciato a staccarsi dalla cancellata e andare in giro da soli per il piazzale; Dolina Cacio e Cin Cin scenografie con alcuni dei ragazzi più grandi, Dolly Mag e Spille gags e clownerie coi più piccoli: schiaffo clown, presa per le orecchie e in più Dolly ha avuto un’idea geniale per mettere insieme le gags con la giocoleria: tre ubriachi che bevono da una clava – bottiglia, cominciano a lanciarsi le clave e a questo punto entra in scena un giocoliere vero. Abbiamo quindi provato ancora il bruco, il coccodrillo e abbiamo fatto anche la“vacca da latte” (edulcorata in mucca).
Pomeriggio: Dolly Maggiolina e Spille hanno fatto le audizioni per scegliere ibambini che nello spettacolo saranno gli animali: avevamo già la foca e ilgufo, ci mancavano i gatti, i pesci e le rane. Pertica ha seguito le ragazzeche stanno preparando un balletto che farà da intermezzo nello spettacolo (loro serie e alcuni clown dietro che riprenderanno i passi in manieraridicola), Dolina Cacio e Cin Cin scenografie e Sogno ha fatto un po’ da jolly.
Stasera i ragazzi sono venuti a trovarci, gli abbiamo offerto una torta quasicotta fatta da Maggiolina e abbiamo fatto il gioco dei mimi.
Venerdì 11 giugno
Oggi l’ equipe era ridotta di molto perché Dolly, Cacio e Dolina sono andati aRoma a prendere accordi con l’ospedale dove si farà servizio quando ci sarà ilnuovo gruppo clown.
Prima dei laboratori e della partenza per Roma Dolly, Maggiolina, Tontì e Prisma sono andate al mercato, hanno preso un sacco di vestiti coloratissimi e accessori vari a prezzi stracciati. Abbiamo fatto riscaldamento mimando e facendo il rumore degli eventi atmosferici (pioggia, sole, vento…), riscaldamento della voce e ritmo ( uno faceva un ritmo con la voce e gli altridovevano imitarlo) e bans per scaldare le dita per costruire gli strumenti e lavoce: palo palito (un bans che Maggiolina faceva in Venezuela che è fortissimo) e oh alele, poi bisognava fare un ritmo con la voce e tutti gli altri imitarlo.
Abbiamo quindi cominciato i laboratori: Tonti, e Pertica trampoli e acrobatica; Spille Maggiolina e Sogno aiutati da Cin Cin hanno fatto costruire gli strumenti musicali con le bottiglie di plastica e le lattine.Una signora della parrocchia, battezzata clown Bijoux perché è molto stilosaci ha cucinato una quantità spropositata di pesce con cui pranzeremo eceneremo.Pomeriggio: abbiamo fatto un riscaldamento a tema marino con la musica di “In fondo al mar”, bisognava immaginare di essere vari tipi di pesce, abbiamo fattoancora “Palo palito” e poi cominciato i laboratori: Maggiolina e Sogno hanno fatto il laboratorio di ritmi col prezioso aiuto di Franco ( oh! Franco), il papà di Euridice.
Spille e Tontì hanno fatto le selezioni per la giocoleria: sono stati individuati i bambini che faranno la coreografia con 2 palline, chi fara’ le 3 palline, i fazzoletti e il piatto cinese, resta da provare la coreografia; è stata provata la coreografia con gli hula hoop e quella con i kiwido.
C’è stata una jam session tamburello – djambè fatta da Franco e Pertica, poi Franco con l’aiuto di Gennaro – Pace hanno insegnato qualche passo di pizzica e tarantella a Maggiolina e Spille.Per fortuna domani facciamo quasi vacanza ( andiamo solo al mattino a finire lescenografia) perché siamo veramente alle cozze!
Stanotte la camera di Tontì (gia’ febbricitante di suo) è stato scenario di“diamo la caccia al geco”, questo simpatico animaletto si è infatti introdottoe sistemato su un muro, a questo punto è intervenuto il prode Sogno che munitodi scopa ha cercato di cacciarlo fuori ma con l’unico risultato che il geco siè infilato sotto l’armadio, Tontì terrorizzata urlava: ”sto male, lasciatemi stare, io muoio…” intanto che Dolly filmava tutto; a questo punto l’unica soluzione per Tontì è stata trasferirsi armi e bagagli in un’altra stanza, per giustificare le urla beduine alle suore abbiamo detto che delirava per lafebbre.
Sabato 12 giugno
Stamattina abbiamo continuato le scenografie e disegnato sul sagrato la pistadel circo: 7 cerchi concentrici coi colori dell’ arcobaleno e il centro bianco.
Oggi pomeriggio Tontì che non stava ancora granché bene è rimasta a casa, Maggiolina, Sogno, Forrest e Barbie sono andati a vedere la villa di Oplontismentre Spille e Pertica sono andati al mare coi ragazzi che tra l’altro si sonomostrati molto interessati alla clownterapia: ci hanno chiesto cosa facciamo,quand’è nata la clownterapia, abbiamo chiesto loro chi è interessato ad andarein ospedale domani pomeriggio con Dolly, Amalia e Cin Cin, le ragazze hanno unimpegno in parrocchia e quindi non possono però Gennaro, Pace e Luigi hannodetto di essere interessati alla cosa.
Domenica 13 giugno
Dolina e Cacio sono ripartiti per Roma, Tontì è ancora malata, Spille Maggiolina, Sogno e Pertica sono andati a fare un giro a Napoli con la guida di Maggiolina e le indicazioni di suor Caritas e sono tornati parecchio stravolti per il caldo e i km macinati. Dolly, Cin Cin, Amalia Pincopallino, Gennaro e Luigi sono andati in ospedale: il servizio è andato molto bene e i ragazzi sono stati veramente bravi.
Lunedì 14 giugno.
Quant’è duro il lunedì…Stamattina sono stati assegnati in maniera definitiva i ruoli, abbiamo fatto ilbruco e il coccodrillo spiegando ai bambini come dovranno stare rispetto alpubblico, poi Tontì aiutata da Pertica ha provato al coreografia coi trampoli,Dolly e Maggiolina hanno provato le gags, Spille e Cin Cin si sono occupate discenografia e costumi. Oggi pomeriggio non riusciamo a fare i laboratori perchéalle 16.00 c’è un matrimonio e alle 18.00 la partita quindi andremo solo noi afinire le scenografie.
Martedì 15 giugno
Stamattina sono arrivate da Palermo Cacao e Nuvola, fortunatamente perché ormailo spettacolo è alle porte e si lavora veramente a pieno ritmo, tra l’ altrosiamo pure stati traditi dalla tecnologia: ieri il PC su cui avevamo tutte lemusiche si è rotto e abbiamo dovuto fare un cd recuperando il recuperabile a tempo di record.
Stamattina abbiamo provato tutta la parte degli animali ( che si è deciso di ambientare in un vicolo di Napoli durante una notte buia etempestosa) e la coreografia con l’hula hoop. Oggi pomeriggio sono arrivati anche i clown napoletani, uno l’abbiamo subito messo a lavorare alla famosa festa per i bambini dell’asilo (60 bambini 60) insieme a Dolly e Cacao, poi siamo andati alla parrocchia. Abbiamo provato a truccare tutti e abbiamo provatola coreografia di giocoleria. Alla fine il sagrato della chiesa si è trasformato in una specie di discoteca–villaggio-vacanze con balli di gruppo elatino-americano, fatti da alcuni seriamente, da altri clownescamente da altri ancora sui trampoli e poi tutti belli sudati e puzzolenti siamo andati a cena con don Pasquale.
Mercoledì 16 giugno
Stamattina abbiamo fatto le prove generali dello spettacolo: Salvatore –Scassatutto ( un ragazzo portatore di handicap fortissimo che apostrofa sempretutte le donne dicendo: “fai schifo!” e chiedendogli poi un minuto dopo di sposarlo) sarà, oltre che il direttore d’orchestra, il raccoglitore dicacchette di cartapesta quando entreranno i cavalli e come dice lui: ”fate schifo cacchette” non lo dice nessuno! A pranzo siamo stati invitati da zia Maria, nonché madre di 007 che insieme a Bijoux ci ha preparato un pranzo pantagruelico (sempre in solidarietà ai clown che in Birmania stanno mangiando pane e gramigna).
Oggi pomeriggio ci sarà la parata per il paese perpubblicizzare lo spettacolo...La parata per le vie del paese è stata incredibile: ad aprirla un'ape arancione scoperta con dentro Scassatutto (olè!), Giovanni (olè!), Sogno più stereo.
Dolly, scatenatissima, che conduceva i canti e i bans e a un certo punto è salita sopra l'ape mentre Tontì a un certo punto si è messa alla guidadell'ape (!!!!!!!!), lungo la litoranea si è così snodata una coloratissimafila di bambini al ritmo del Coccodrillo, Bruco, Oh Alele oppure che scandivano:”domani-alle otto- al preziosissimo sangue - grande circo - dei clown!” (chefaceva molto corteo) mentre le ragazze più grandi distribuivano volantini aipassanti. Abbiamo bloccato quasi il traffico e in quel momento neanche a farlo apposta sono dovute passare un paio di ambulanze e un paio di volanti dei carabinieri!
Ci siamo pure beccati un lancio di pomodori. Non contente Dolly eMaggiolina si sono messe a fare ciapa-ciapa in mezzo alla strada!Alla sera con le poche forze residue siamo andati alla festa di 18 anni diLuigi.
giovedì 17 giugno
Arriva il fatidico giorno dello spettacolo e il tempo non promette niente di buono, anzi diciamo pure che piove per tutto il giorno, finiamo le scenografie ultra depressi con sottofondo di Guccini per deprimerci ancora di più.
Mettiamo a pregare tutte le suore e speriamo in bene, don Pasquale (che evidentemente ha conoscenze altolocate)ci assicura che farà bel tempo o al massimo faremo lo spettacolo in chiesa. Miracolosamente verso sera il tempo si rimette,dopo una prova generale cominciamo a montare le scenografie ( con tutte le mongolfierine, i margheriti appesi, le quinte con scritto "Il grande circo dei clown") il colpo d'occhio è notevole, le attrazioni (barattoli, foto con la sagoma del clown, don Pasquale quiz, pop-corn) e cominciamo a truccare e preparare i bambini, siamo tutti in super fibrillazione. Sono tornati anche Dolina e Cacio che non si volevano perdere lo spettacolo. A vedere lo spettacolo c'è tutto il paese, persino anziani arrivati col pulmino!
Che dire? i nostri bambini e ragazzi sono stati stra bravi, lo spettacolo è andato alla grande, alla fine i bambinici chiedevano di fare le foto con loro, di firmargli le magliette, piangevanodicendoci: "perché dovete andare via? quando tornate?" ed eravamo tutti stracommossi anche noi.
Dopo una rapida cena in parrocchia e ancora 4 chiacchiere coi ragazzi torniamo alla casa famiglia, facciamo ancora una ripresa e tutti a nanna.
Missione clown compiuta, domani si ritorna a casa!
domenica 13 gennaio 2008
MISSIONE TORRE DEL GRECO 2004
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento